Saturday, October 07, 2006

L- Leo Malet: Nestor Burma e il cadavere ingombrante

Nestor Burma, mitico proprietario dell'agenzia investigativa "Fiat Lux", viene ingaggiato telefonicamente dalla signora "Désiris", decisa a far luce su certe "entrate misteriose" riscontrate nel conto in banca del marito.
La donna sembra nascondergli qualcosa, e, se Burma decide di accettare il caso, è solo per "il nome affascinante - e certamente falso - di Désiris [....] nome di battaglia da cocotte, da direttrice di agenzia matrimoniale o sotto-maitresse di postribolo chic".
Al suo arrivo in Avenue de Wagram, però, il Detective trova i coniugi Désiris defunti e la servetta svenuta e incapace di fornire qualunque tipo di ragguaglio.
La polizia (sempre guidata dal noto commissario Florimond Faroux), conformemente alla prima, superficiale analisi di Burma, conclude che il signor Dèsiris abbia ucciso sua moglie (per motivi non ben precisati), togliendosi poi la vita.
Tutto sembra risolversi con poco, un banale caso di omicidio e suicidio, ma quando Dany Darnys ( bionda attricetta di recente fama decisa a ritrovare una sosia che sfrutta la somiglianza vendendo foto di nudo a "Frissons très Parisiens") parlando distrattamente di un' aggressione della quale è stata vittima, fa il nome di Dèsiris, il detective decide di riaprire il caso; si tuffa così nella consueta avventura tutta notti parigine, pedinamenti, tradimenti, ricatti, mezze verità e sfacciate menzogne, gangster e maitresses...

"Nestor Burma e il cadavere ingombrante", ambientato nel XVII arrondissement, fa parte del ciclo "i nuovi misteri di Parigi" (i cui romanzi sono in via di ripubblicazione per "Fazi").

Immagine: Un fotogramma dall'adattamento televisivo "Les cadavres de la plaine Monceau" di Claude Grinberg (1991) con Sophie Broustal (Hélène) e Claude Brosset (Burma).

Labels: , , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home