Sunday, October 29, 2006

L- Jack London: Quattro Bersagli

Un indiano racconta la sua avventura tra i ghiacci a servizio di due giovani cercatori d’oro assetati di vendetta; due cercatori disperati tentano con ogni mezzo di raggiungere la città e la salvezza anche a costo di abbandonare i loro sacchi pieni d’oro; un indiano disposto a tutto per vedere le città dei bianchi commette un omicidio; un giovane messicano si da al pugilato professionistico per finanziare la rivoluzione.

Sotto il titolo particolarmente appropriato di “Quattro Bersagli” la casa editrice Guanda raccoglie in volume i racconti “La pista del sole”, “L’amore per la vita”, “Il sistema dell’uomo bianco” e “Il messicano” di Jack London.
I quattro brevi racconti sono costruiti sulla volontà folle di protagonisti ai quali nessun altra possibilità è data per adattarsi ad un ambiente (non solo geografico-climatico, ma anche sociale e politico come nel caso del racconto “Il Messicano”) sempre ostile e brutale.
Meraviglioso e chiarificante (ci si spingerebbe quasi a dire fondante rispetto a molte esperienze successive del realismo americano) il piccolo manifesto di estetica realista inserito nel racconto “la pista del sole”.

Foto: L'autore Jack London.

Labels: , , , ,