Saturday, October 21, 2006

C- Woody Allen: Scoop

Sondra Pransky (Scarlett Johanson) è una giovane aspirante reporter in vacanza a Londra.Durante uno spettacolo del mago “Splendini” (Woody Allen in ottima forma…) riceve la visita di Joe Strombell, noto giornalista da poco deceduto che, in viaggio per l’aldilà, ha ricevuto una soffiata sul noto caso del “Killer dei tarocchi”.
Secondo l’informatrice l’assassino sarebbe l’affascinante Peter Lyman, giovane figlio di un Lord, e destinato ad entrare in politica.
Sondra, intravista la possibilità di realizzare il suo primo scoop, entra in contatto con il giovane aristocratico e tra i due nasce una storia d’amore.
Il mago Splendini (diventato, nel tempo grande amico della giovane americana) resta però convinto che Peter nasconda qualcosa…

Seconda esperienza Londinese per Woody Allen, “Scoop” segna il ritorno del regista al genere della commedia gialla (già esplorato in opere quali “misterioso omicidio a Manhattan” ); scritto, secondo le dichiarazioni del regista, pensando a Scarlett Johansson il film deve gran parte della sua forza alla presenza di un Allen ancora capace di far ridere in maniera non banale, e senza volgarità, nonostante i 71 anni e 40 film sulle spalle.
La scarsità dell’intreccio, tanto lamentata dalla critica, è controbilanciata dalla brevità e dal tono leggero di questo film che, pur essendo linguisticamente meno raffinato del precedente “Match Point”, risulta assolutamente riuscito.

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home