Sunday, August 19, 2007

L- Georges Simenon: La casa sul canale

“… là c’era un uomo con i capelli tutti infarinati, seduto davanti al fuoco con la testa fra le mani.”(1)

Edmée, giovane orfana di città, lascia la natia Bruxelles per trasferirsi in campagna a casa di parenti. Al suo arrivo presso i Van Elst, la giovane trova la casa in subbuglio per la morte dello zio; la gestione del patrimonio familiare viene affidata (secondo il volere del caro estinto) al cugino Fred (primogenito dei Van Elst) il quale ben presto si trova afflitto da problemi finanziari, ed entra in lite con il fratello Jef; intanto la giovane Edmée scopre il gusto sconosciuto della violenza e del potere.

Scritto nel 1933, “La casa sul canale” è il capolavoro stilistico di un Simenon freddo, torbido, fangoso e brutale come l’inverno fiammingo, in grado di dar conto, facendo affidamento sulla semplice esteriorità dell’agire (e dunque muovendo in una direzione alternativa rispetto al romanzo psicologico ottocentesco), delle modulazioni e dei cambiamenti d’animo dei personaggi.
Un’opera di incredibile intensità e vigore, retta da solide descrizioni ambientali (si pensi ai meravigliosi esterni, che assumono, guardati da dietro le finestre di Edmée, un valore spiccatamente simbolico, o a quella allusiva macchia rossa sotto la crosta ghiacciata del canale, che si manifesta in un momento di quasi calma… ) e personaggi invidiabilmente credibili e naturali (sia pure nelle loro miserie).

“La casa sul canale” di Georges Simenon è edito da Adelphi.

(1) Pg. 159

Labels: , , , , , , ,

2 Comments:

At 11:20 AM, Anonymous Anonymous said...

The With this one, blogrip.com/ I was fortunate and hit the nail exactly on know more the head. Nonetheless, this possibly will not constantly Download QuickShortcutMaker APK for PC, Android, iPhone Free hold trueIt is now viable to QuickShortcutMaker run various items from the task list by quickshortcutmaker long-tapping the items.

 
At 7:20 AM, Blogger edmundududa said...

You will have to extract the documents frp bypass android from the Zip folder and also mount the application Get More utilizing the app's configuration. frp bypass Note that there are several other files in the exact.

 

Post a Comment

<< Home