Tuesday, August 01, 2006

L- Daniel Pennac: La passione secondo Therèse

La giovane Therese, gelida strega della famiglia di Belleville sembra sottrarsi alla legge che costringe le donne di casa Malaussène a facili prede di amori tumultuosi e dalle conseguenze tragiche; quando le sue guance bianche e scavate assumono un po’ di colore, come un lieve arrossamento, Benjamin spera che si tratti di tubercolosi, ma poi l’annuncio arriva: Therèse è innamorata e sta per sposare “Marie-Colbert de Robertval”, consigliere referendario di primo livello alla corte dei conti (in effetti noioso e squadrato rampollo di una famiglia di antica nobiltà parigina).

Benjamin incontra sconcertato il futuro sposo, certo che la situazione non tarderà a precipitare: infatti ben presto Julius il cane, l’unico animale dotato di una coscienza politica (è stato educato da Jéremy e dal piccolo, e fa i suoi bisogni solo sui manifesti elettorali dei candidati di destra) ha una nuova crisi epilettica, la roulotte dove Therèse svolge la sua attività da fattucchiera viene trovata bruciata (con un cadavere carbonizzato all’interno) e Marie-Colbert, abbandonato dopo la prima notte di nozze viene trovato ucciso...
Therèse viene arrestata, ma la famiglia sa che non è lei la colpevole, la notte dell’omicidio era infatti con un amante.
Chi è l’assassino? E chi è il misterioso amante di Therèse?

Quinto capitolo dell’ “esalogia” della famiglia Malaussène, “la passione secondo Therèse” ne è il capitolo più breve, ma non per questo meno intenso ed efficace.
Interessante lo sviluppo del personaggio di Therèse, sempre presente, ma alquanto trascurato negli altri romanzi.
Per i lettori appassionati resta aperto l’interrogativo sul futuro di Therèse, privata delle sue doti divinatorie per essersi concessa al marito ed al “misterioso amante”…

“La passione secondo Therèse” è edito da Feltrinelli.

Labels: , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home