Monday, November 30, 2009

Premio Scerbanenco, chiuse le semifinali


Sono stati resi noti, oggi, i risultati della fase semifinale del premio Scerbanenco. I cinque romanzi selezionati sono, nell’ordine: Io ti perdono di Elisabetta Bucciarelli, Morte a Firenze di Marco Vichi, Il suggeritore di Donato Carrisi, In terra consacrata di Ugo Barbàra e Il posto di Ognuno di Maurizio De Giovanni (1).
Comincia ora la fase conclusiva del premio. Intanto, sul sito ufficiale del festival di Courmayeur, al quale il premio è associato, le polemiche infuriano e, se i toni sono relativamente moderati rispetto all'anno scorso, quando alcuni dei partecipanti avevano gridato al broglio, sui forum(http://www.noirfest.com/forum.asp) non mancano i lettori pronti a disquisire, con italica (ma forse non incomprensibile) sfiducia, sulla chiusura anticipata delle votazioni; altri polemizzano sullo scarso valore accordato alle preferenze del pubblico votante.
Insomma, fase uno superata, non senza le consuete polemiche; attendiamo ora l'esito della seconda votazione augurandoci, come al solito, che vinca il migliore, senza calcoli nè considerazione per gli editori, senza disguidi e scelte di comodo...

(1) I dettagli sulle votazioni, e la classifica completa sono reperibili qui.

Labels: , , , , , , , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home