Monday, November 03, 2008

L- Ian Fleming: Quantum of Solace (Complete James Bond Short Stories)


From a view to a kill: Inviato ad indagare sulla misteriosa scomparsa di un portalettere dei Royal Corps avvenuta poco fuori Parigi, 007 scopre che un gruppetto di spie nemiche si nasconde nei boschi della zona di St. Germain.

For your eyes only: Bond viene inviato sul suolo canadese per eliminare l’ex nazista Hammerstein, entrato nell’esercito del cubano Batista come capo del controspionaggio e fuggito dall’isola in vista della rivoluzione castrista. Per portare a termine il suo compito dovrà scendere a patti con una giovane decisa a vendicarsi dell’uomo che le ha ucciso i genitori.

Quantum of solace: Bahamas. Una noiosa cena formale apre la strada ad una serata interessante quando il governatore di Nassau racconta a Bond le tristi avventure coniugali di una delle sue ospiti di riguardo.

Risico: Roma. Il signor Kristatos coinvolto in un grosso traffico di oppio ed eroina, ha deciso di tradire l’organizzazione, vendendo informazioni al governo inglese. James Bond, inviato a negoziare, raggiunge un accordo, ma il traditore pone come condizione che l’agente inglese uccida il temibile Enrico Colombo; l’azione si sposta a Venezia dove 007 prende accordi con Lisl Baum, avvenente amante della sua potenziale vittima, ma le cose non sono chiare e semplici come Kristatos vorrebbe farle sembrare…

The Hildebrand Rarity: Durante una pausa di lavoro alle Seychelles, Bond si lascia convincere dall’amico Fidele Barbery, giovane possidente del luogo, ad accompagnare un eccentrico milionario e la sua signora alla ricerca dell’Hildebrand Rarity, un pesce di piccole dimensioni (avvistato solamente una volta nei pressi di una poco distante piccola isola corallina) al quale lo Smithsonian Institute sarebbe interessato. Di ritorno dal breve viaggio Bond dovrà liberarsi del cadavere di un presuntuoso e manesco americano di origini tedesche.

Octopussy: Ex agente segreto inglese resosi colpevole (durante la guerra) di omicidio e coinvolto in un traffico d’oro, muore affogato dopo aver ricevuto la visita di 007 , inviato dai "servizi" per convocarlo di fronte alla corte marziale.

The property of a Lady: Un’asta da Sotheby’s fornisce a Bond l’occasione per scoprire l’identità del principale agente KGB a Londra quando una semplice impiegata (notoriamente in combutta con i russi) dei servizi segreti inglesi mette in vendita un oggetto di Fabergé dal valore inestimabile che esperti gioiellieri ritengono proprietà del Cremino (e che dunque potrebbe esserle stato dato come pagamento per i servizi resi).

The living daylights: 007, esperto tiratore, oltre che agente super addestrato, viene inviato a Berlino per coprire la fuga di un agente russo dalla zona esta alla zona ovest attraverso il Checkpoint Charlie, ed eliminare un misterioso cecchino del KGB del quale i servizi segreti conoscono solo il nome in codice.

007 in New York: 007, impegnato in una missione da poco, passa un paio di giorni a New York dedicandosi ai suoi vizi e maledicendo i cattivi gusti e le cattive abitudini dell’America e degli americani.


Il volume Quantum of Solace, edito da Penguin in occasione del centenario della nascita di Fleming (1908) (1), distribuito anche in Itlaia in vista dell’uscita dell’omonimo film (prevista per il 7 novembre di quest’anno) rende disponibili ai lettori italiani tutti i racconti di James Bond, introvabili dal 1987 (anno dell’ultima ristampa di Solo per i tuoi occhi in edizione Oscar Mondadori).

I racconti, brevi, meravigliosamente scritti, meno pirotecnici dei più noti romanzi aventi per protagonista James Bond, costruiti su trame più lineari e segnati da un maggiore realismo, popolati da uomini corrotti e imprevedibili, cinici avventurieri e splendide donne romantiche ma fatali (siano esse timide mogli sottomesse o temibili cecchini in gonnella, agenti del controspionaggio o giovani orfane intenzionate a vendicarsi), sono piacevoli, intriganti, irresistibili; dispiace che non siano stati ripubblicati anche in Italia, magari ri-introducendo il titolo originale: siamo infatti convinti che, pure accolta come operazione commerciale (a giudicare dalle indiscrezioni trapelate riguardo alla trama del già citato "Quantum of Solace", XXII film avente per protagonista Bond, pare improbabile che questo possa avere in comune con la raccolta omonima molto più del titolo...), la riedizione non avrebbe deluso i lettori italiani.



(1) La casa editrice americana ha ristampato tutti i romanzi e i racconti del ciclo di Bond donandogli una nuova accattivante veste grafica; chi fosse interessato a dare uno sguardo alle copertine, piccoli capolavori di gusto lounge, nei soggetti e nelle tinte, può farlo qui. (Nella pagina iniziale scegliere "Bond Books" nella barra in alto e quindi selezionare "Penguin Paperbacks" nel menù sulla destra. )

Labels: , , , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home