Monday, February 13, 2006

L- John Steinbeck: La corriera stravagante



Un gruppo di viaggiatori di provenienza ed estrazione sociale differente si trova bloccato in una piccola area di servizio californiana per via di un guasto al differenziale di una corriera; immediatamente la lente dell’autore ingigantisce le piccole questioni dei passeggeri scavando nel carattere,nel passato, nelle aspettative e nelle speranze di ognuno.
La corriera, riparata, riparte verso la sua destinazione, ma, per via della pioggia è destinata a rimanere impantanata prolungando la forzata convivenza di questi personaggi vecchi o giovani, allegri o disperati, all’apice della loro vitalità o in punto di morte.
L’intreccio inesistente lascia spazio all’indagine dei personaggi, molto più accurata qui che nelle opere più note di Steinbeck; il linguaggio è sempre ottimo, ma forse in quest’opera, così priva di avvenimenti, le descrizioni ambientali molto estese risultano a volte eccessive.
L’opera, pubblicata per la prima volta nel 1947, fu accolta con meraviglia, risulta infatti priva dei motivi politici ricorrenti nella produzione steinbeckiana, e di quell’eroismo personale tutto americano che di solito è tratto distintivo dei suoi protagonisti.
Da segnalare i personaggi indimenticabili di “Juan”, “Fignolo/Kit” e “Van Brunt”.

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home