Thursday, December 15, 2005

C- Doug Liman: Mr. & Mrs. Smith



Uscito nelle sale il 2 dicembre, Mr. & Mrs. Smith di Doug Liman, che in America ha già sbancato tutti i botteghini, è stato accolto in Italia con reazioni non troppo buone.
In effetti il film, che è la versione rimodernata (e qui, come spesso succede, il termine "moderno" identifica un prodotto di cattivo gusto) de "L'onore dei Prizzi", con un nome preso in prestito da un'opera di Hitchcock, ha tutta l'aria di una puntata di "Casa Vianello" girata con un occhio alla Spy story classica.
La regia di Doug Liman (The Bourne Identity, Swingers) è quella giusta per un prodotto di questo tipo, nessun virtuosismo, montaggio per pezzi brevi nelle scene d'azione, uso e abuso di effetti speciali e controfigure, qualche ammiccamento al De Palma di "Mission:Impossible" (inutile precisare che Liman non è De Palma), al gangster movie di Hong Kong ecc.
Nel complesso il film è un polpettone di cose già viste e riviste e stando così le cose quasi spiace precisare che in due o tre occasioni riesce a divertire.
A chi ha commentato il film dichiarandolo privo di una trama si consiglia di rivederlo (la trama non sarà originale ma per lo meno esiste...)
Tra le scene da segnalare, in negativo ovviamente, quella in cui i due agenti segreti con licenza di uccidere (e di uccidersi) si riappacificano dopo una lunga lotta a mani nude (che li trasforma in una sorta di Tom e Jerry in carne ed ossa) e si mettono a fare colazione accompagnati da una orribile cover del classico di Bob Dylan "Lay Lady Lay".
Mr & Mrs Smith è sicuramente un ottimo investimento per i produttori, un po' meno forse per gli spettatori....

Labels: , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home