Thursday, October 09, 2008

L- Dashiell Hammett: Un matrimonio d’amore

Il duro Alexander “Alec” Rush, ex pugile ed ex poliziotto espulso dal dipartimento di Baltimora per corruzione e riciclatosi come investigatore privato, viene ingaggiato da un uomo misterioso per seguire la giovane signora Sara Landow, (alla quale dichiara di essere legato da un semplice rapporto d’amcizia) che ritiene pedinata da un losco individuo.

Convinto da un anticipo di cinquanta dollari ad occuparsi di un caso dai contorni alquanto confusi (il cliente è tanto reticente da rifiutarsi di rivelare il proprio nome al detective), Rush segue la giovane donna ed entra in contatto con il misterioso pedinatore, che afferma di essere stato ingaggiato da due signore, entrambe ansiose di vedere la Landow morta. L’ex poliziotto decide allora di vederci chiaro, e per farlo dovrà spingersi ben oltre lo svolgimento del compito per il quale è stato pagato…

 

Nel brevissimo Un matrimonio d’amore si ritrovano tutti i temi e i personaggi principali della narrativa hammettiana (e in seguito dell’americana “Scuola dei duri”), dalle donne fatali ai clienti reticenti, dai truffatori arrivisti al detective squattrinato ed alle amanti autoritarie, dalla corruzione diffusa(1) alla detection che passa da semplice “mestiere” a compito morale svolto senza prospettiva di retribuzione.

La prosa, iper-realistica, scarsamente descrittiva, piacevolmente ironica, che impreziosisce le opere più note di Hammett(2), si adatta perfettamente anche ai romanzi brevi. I personaggi ben tracciati, la meravigliosa ambientazione retrò, i dialoghi tanto naturali da risultare impagabili fanno di Un matrimonio d’amore una piccola perla della narrativa noir rimasta malauguratamente inedita fino a tempi recenti, e tutt’ora esclusa dalla più prestigiosa e completa raccolta di scritti hammettiani (3).

Il romanzo breve Un matrimonio d’amore di Dashiell Hammett è edito in Italia da Sellerio.

 

(1) I clienti dei detective hammettiani, di ceto elevato, sono in genere corrotti tanto quanto i piccoli truffatori, i ladruncoli da quattro soldi, i ricattatori che li minacciano ecc., e meno giustificabili in quanto privi di preoccupazioni economiche.

(2) Povero di immagini rispetto a quello del contemporaneo Chandler, lo stile di Hammett è certamente uno dei punti più alti raggiunti dal realismo minimalista americano.

(3) Ci riferiamo al volume Dashiell Hammett, Romanzi e Racconti, “I Meridiani”, Mondadori, Milano 2004.

Labels: , , , , , , ,