Saturday, April 08, 2006

C- Jim Jarmusch: Night on Earth (Taxisti di notte)


Los Angeles, una giovane tassista raccoglie un’impresaria cinematografica all’aeroporto per portarla a casa, la donna le propone di divenire un’attrice, ma lei sogna di diventare meccanico, e rifiuta.

New York, la strana amicizia tra Yo-Yo e Helmut Grokenberger, un tedesco dell’est appena arrivato negli Stati Uniti, destinata a nascere e morire nel tempo di una corsa da tredici dollari.

Parigi, un tassista di colore trasporta una ragazza cieca per un breve percorso e, rimasto incuriosito dalla condizione della passeggera, le rivolge alcune domande indiscrete.

Roma, un tassista stralunato trasporta un prete da una parte all’altra della città e viene preso dalla voglia di confessarsi (cosa che sembra non abbia mai fatto in vita sua), ma il genere di peccati che ha commesso è un po’ troppo forte, e il passeggero, malato di cuore, ci rimette la pelle.

Helsinki, un tassista dall’aria indurita raccoglie tre ubriachi e li trasporta fino a casa, lungo il percorso avrà modo di raccontargli la sua tragica storia.


Cinque storie, cinque fatti estemporanei, amari, ironici, folli; cinque taxi come confessionali a motore lanciati nella notte.

Il film, quasi un giro del mondo che comincia a New York all’imbrunire, e termina con la luce fredda dell’ alba di Helsinki, passa dall’ironico all’amaro, dal volgare al patetico, al surreale (come nell’episodio ambientato a Roma), restando sempre vero, con una riflessione, un filtraggio minimi da parte del regista (il cui ruolo sembra ridotto all’ambito progettuale e a quello grafico e di montaggio) sulla realtà dei personaggi.
Le belle inquadrature in esterno (scure e poco leggibili come nel caso di Roma, o solcate da sirene e lampeggianti come quelle di New York) sono meravigliosamente commentate dalle musiche originali di Tom Waits.
Nel cast d’eccezione si distinguono le ottime performance di Roberto Benigni (sempre più gradevole come attore, che come regista), di Gena Rowlands e Winona Ryder.


“Taxisti di notte” è stato recentemente riproposto in DVD da Dolmen Home Video.

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home